Mille litri spillati nel 2016. Da qui riparte la quarta edizione di “A Tutta Birra”, la gara goliardica ad ostacoli (ben 19) e in maschera, con amici a quattro zampe e non al guinzaglio, che domani (sabato 19 agosto) alle 17 prenderà il via nell’area archeologica di Satricum, dove farà ritorno dopo aver attraversato campagne e il centro de Le Ferriere.

L’evento, sportivo e culturale, è stato presentato presso il birrificio artigianale East Side Brewing, cuore pulsante della produzione della birra, che si è scoperta essere un integratore anche nelle prestazioni sportive. Ovviamente se bevuta in dosi moderate. E se a tavola o con gli amici il discorso può essere diverso, durante i 7 chilometri di gara non competitiva, i partecipanti dovranno fermarsi in tre stazioni dove ad attenderli ci saranno 0.2 cl alla volta. Niente birra, invece, per i più piccoli, che saranno comunque protagonisti insieme a genitori e nonni, visto che l’evento si conferma una giornata per le famiglie.

A Tutta Birra, organizzato dal Centro Fitness Montello, è un evento Opes che si avvale della collaborazione dell’associazione culturale Acropoli Satricana ed ha l’autorizzazione della Soprintendenza dei Beni Culturali, che hanno dato l’ok in particolare per il transito nell’area del tempio della Mater Matuta. L’area da 40 anni è oggetto degli scavi dell’Università di Amsterdam, coordinati da Marijke Gnade, professoressa di archeologia pre-romana, alla quale è stata conferita la cittadinanza onoraria del Comune di Latina.
“Crediamo nel valore dello sport e dei risultati che può dare a livello fisico e mentale – dicono Sergio Zonzin e Gianfranco Belvisi –, ma crediamo molto anche nell’integrazione grazie allo sport. E quale miglior simbolo se non un boccale di birra che mette tutti d’accordo?”.

Vincono la gara i primi cinque uomini e le prime cinque donne. Andrà alla maschera più simpatica il premio speciale “Marco Ricchi”, lo scorso anno premiato con Barbie Beer. Sarà un modo per ricordare l’uomo e il podista amico di “A Tutta Birra”, che per l’occasione si sbizzarriva nel mascherarsi, interpretando a pieno lo spirito dell’iniziativa. Iscrizioni consentite non oltre le 16.30.

Annunci